@2015 DONNE DIGITALI  - EWMD REGGIO EMILIA-MODENA   -   PRIVACY  - CREDITI  

RELATORI e SPEAKER EDIZIONE 2017

TIZIANA CATARCI

Professore ordinario alla Sapienza, direttrice del Centro Interuniversitario sull'Elaborazione Cognitiva in Sistemi Naturali e Artificiali

 

Professore ordinario alla Sapienza, direttrice del Centro Interuniversitario sull'Elaborazione Cognitiva in Sistemi Naturali e Artificiali, e del centro Sapienza Design Research, rappresentante della Sapienza nel Consiglio di Amministrazione del Consorzio CINECA

Tra le varie tematiche trattate, l’attività di studio sulla interazione persona-calcolatore rappresenta il principale filone di ricerca di Tiziana Catarci. I contributi forniti in questa area costituiscono uno tra i primi e più significativi esempi di approfondimento di tematiche di interazione utente ed usabilità relativamente al problema dell'accesso a basi di dati.
Le basi di dati, infatti, viste come area applicativa per l'interazione persona-calcolatore, rappresentano uno dei principali aspetti critici dell’utenza di sistemi informativi.
E' indispensabile garantire ad un numero rilevante di persone, spesso privo di conoscenze propriamente tecniche, un accesso omogeneo ed amichevole ad un insieme di dati potenzialmente eterogenei per natura e formato.
Dal 2010 al 2014 Tiziana Catarci è stata Prorettore per le Infrastrutture e le Tecnologie della Sapienza, di cui è stata successivamente candidata a Rettore, la prima donna nella storia plurisecolare dell'Ateneo, per il periodo 2014-2020
Dal 2016 è membro dell'European Academy of Sciences and Arts

Vi parlerò di impatto dell’innovazione sui tipi di lavoro e di interazione persona-calcolatore
 

LUDOVICA CARLA FERRARI

Assessora al Comune di Modena con deleghe alle Attività produttive, Turismo e promozione della città, Smart City e Sistemi informatici e Riforma della Pubblica Amministrazione

 

Dopo una laurea specialistica all’Università di Bologna in Progettazione e gestione degli ecosistemi agroterritoriali, è ora al quarto anno della facoltà di Architettura di Firenze per una seconda laurea. 

Dal 2015 è Assessora al Comune di Modena con deleghe alle Attività produttive, Turismo e promozione della città, Smart City e Sistemi informatici e Riforma della Pubblica Amministrazione.

Si è particolarmente impegnata per i progetti di potenziamento e ammodernamento della rete su Modena e della gestione dati grazie al nuovo Data Center oltre all’alfabetizzazione con le Palestre Digitali cittadine.

Vi parlerò di coding e making che porteranno le nostre tradizioni nel futuro: cultura digitale per Emilia Motor Valley.

VALERIA MONTANARI

Assessora ad Agenda digitale del Cmune di Reggio Emilia, partecipazione e cura dei quartieri con delega a Innovazione tecnologica, Trasparenza e comunicazione, Decentramento, Manutenzione del territorio.

 

E’ laureata in Storia medievale all’Università di Bologna, giornalista pubblicista, si occupa di Comunicazione dal 2003 e ha lavorato presso aziende, Pubbliche amministrazioni, organizzazioni, maturando esperienze nella Comunicazione pubblica, politica e d’impresa.

Dal 2015 Assessora ad Agenda digitale, partecipazione e cura dei quartieri con delega a Innovazione tecnologica, Trasparenza e comunicazione, Decentramento, Manutenzione del territorio.

Ha coordinato alcuni dei principali progetti innovativi tra cui: Collaboratorio RE, Genitori Connessi, e il Progetto QUA, mirato a far riscoprire la città attraverso i suoi quartieri con un obiettivo di partecipazione e coesione civica.

 

Vi parlerò di rigenerazione urbana attraverso il network dei talenti di una comunità

 

SAMUELE BOZZONI

Responsabile per Confcooperative Lombardia dell'area Lavoro e Open Innovation

 

Lavoro, studio e viaggio con profondità. Con una Laurea a pieni voti in Economia all’Università di Modena e Reggio,attualmente sono responsabile per Confcooperative Lombardia dell'area Lavoro e Open Innovation, membro del direttivo di Effata Apriti Onlus e socio di Arsenale Creativo Pavia. Specializzato in risorse umane e relazioni sindacali, negli ultimi anni mi sono interessato di processi partecipativi fisici e digitali nelle organizzazioni e nelle comunità, specie su progetti di rigenerazione urbana. Inoltre focus delle mie ricerche sono i processi di cambiamento nelle organizzazioni, nelle città e nel modo in cui viviamo la nostra società.

Vi parlerò di: Donne, innovazione digitale e riscoperta delle comunità

ENRICA BATTIFOGLIA

Giornalista scientifico ANSA

 

Enrica Battifoglia è giornalista scientifico e lavora per l'agenzia ANSA. Nata a Roma, laureata in Filosofia del linguaggio e in Scienze dell'opinione pubblica, ha partecipato a spedizioni scientifiche in Antartide, nel laboratorio Piramide del Consiglio Nazionale delle Ricerche sull'Everest e nel Sahara occidentale. Ha pubblicato libri per ragazzi, vinto diversi premi per la divulgazione scientifica e tenuto corsi sulla comunicazione della scienza in master organizzati da università e privati.

Parole e immagini per raccontare la scienza, dalla carta stampata al Web

SAVERIO CUOGHI

Innovation Project Manager & Educatore imprenditoriale

Da 20 anni affianca gli imprenditori nelle politiche, strategie e progetti di innovazione, rivolti al miglioramento della competitività aziendale
Accompagna i potenziali imprenditori, nel profit e nel no-profit, nello sviluppo del modello di business e del business plan .
Come formatore si dedica particolarmente ai temi dell’educazione all’imprenditorialità nelle Scuole e al project management.

Dal 2015 è autore e conduttore del format televisivo Icuber; i protagonisti dell’Innovazione per la Regione Emilia Romagna, giunto alla terza stagione.

Please reload

 
 
 
 
 
 

DANIELE SGHEDONI

Marketing Technologist & Digital Enabler // Fondatore di Wp-Help

Consulente in ambito digital da oltre 15 anni ed esperto di tecnologie web e per il Marketing, dopo aver lavorato a stretto contatto con tutte le major discografiche, segue progetti di Digital Transformation e Marketing Automation per storici marchi industriali. 

Docente/speaker presso IFOA, Digital Update, Creativity Day e altre realtà, ritiene che le tecnologie web ad oggi disponibili permettano a chiunque lo desideri di approcciare o prototipare un progetto in tempi ridotti e costi contenuti. Utilizza WordPress dal 2007 e proprio su WordPress ci ha fondato una startup di assistenza premium, Wp-Help. 
 

ANA LIZA SERRA

Responsabile della comunicazione Archilabò

 

Laureata in Scienze della Comunicazione e Discipline Semiotiche è Co-fondatrice della Cooperativa Archilabò e responsabile della comunicazione. E’ appassionata di educazione, nuove tecnologie, innovazione dei metodi apprenditivi è impegnata da alcuni anni nello sviluppo di progetti per il contrasto alla disparità di genere nel mondo della cultura scientifica e tecnologica.

LETIZIA ATTI

multimedia educator

 

Educatrice appassionata di digitale, dopo anni di lavoro con i minori, nel 2009 inizia a studiare il rapporto fra adolescenti e internet. Da psicopedagogista il suo sguardo è rivolto agli aspetti educativi e psicologici della vita online. Si definisce educatrice multimediale perché ritiene che si debba affiancare i ragazzi nell’uso consapevole del digitale, lasciando loro il diritto di sperimentarsi in un contesto però protetto. Conduce corsi di formazione e workshop  sui rischi e le potenzialità del web nelle scuole dell’Emilia-Romagna ed è socia fondatrice della webtv Bolognachannel.tv

ENRICA MENOZZI

Paperlit Business Development & Evangelism

 

Una delle prime utilizzatrici del Digital Publishing in Italia. Dopo una lunga esperienza in ambito IT, negli ultimi anni ha seguito in modo particolare il mondo degli ebook, collaborando con un’importante piattaforma distributiva digitale italiana. Attualmente si occupa di strumenti per la creazione e pubblicazione di App Content Based.

MIRCO MARCHETTI

Research Assistant at University of Modena and Reggio Emilia

Network and system security Parallel, distributed and collaborative intrusion detection systems
Byzantine Fault Tolerant (BFT) distributed systems Teaching assistantship: Network and system security (Master's degree course in Computer Engineering and Science, University of Modena and Reggio Emilia)
Computer networks (Bachelor's degree course in Computer Engineering and Science, University of Modena and Reggio Emilia) Methodologies for software design (Bachelor's degree course in Computer Science, University of Modena and Reggio Emilia) Specialties: Deployment and configurations of firewalls, honeypots and network intrusion detection and prevention systems.  
Malware unpacking and analysis. Linux hardening (system and kernel). Design, deployment and configuration of computer networks and distributed systems. Administration of GNU/Linux and Microsoft Windows operating systems. Fluent in C, C++, Java, Ruby, Python and BASH.

PAOLO GIARDINI

Titolare dello Studio Giardini Consulenza su privacy, sicurezza informatica, protezione dei dati personali.

​Titolare dello Studio Giardini vanta oltre 25 anni di esperienza su reti, sicurezza, progettazione e gestione di sistemi informatici (da analista programmatore, system manager, database administrator a EDP Manager).Come Direttore dell'Osservatorio Nazionale Privacy e Sicurezza Informatica ha partecipato al gruppo di lavoro sul Codice di autoregolamentazione per Internet Service Provider promosso dal Garante Privacy. Nel 2007 è stato designato Privacy Officer dell'Associazione Informatici Professionisti. 
Docente dei corsi di Computer Forensics e di Comunicazioni Digitali dell'Università di Perugia. Tiene corsi in Italia e all'estero su sicurezza informatica, digital forensics, privacy, investigazioni digitali, OSINT, cyberbullismo, consapevolezza e sicurezza online presso università, pubbliche amministrazioni, forze di polizia, scuole. 
Consulente per la Comunità Europea nel progetto ENCYSEC Enhancyng Cyber Security è membro del Roaster of Expert di ITU International Telecommunication Union dell'ONU e del FORMEZ, centro studi e formazione della PA. 
 Socio di Zanshitech insegna a ragazzi e ragazze come difendersi dagli attacchi online e dal cyberbullismo. É ideatore ed organizzatore dell'hacker game "Cracca al Tesoro" (CAT).

ALEX MORLINI

Consulente Direzionale specializzato in Informatica, Cordinatore CNA Digitale Reggio Emilia, Videpresidente RELug, Coordinatore UAAR-RE

 

Mi sono appassionato all'informatica prima ancora di avere un PC, mi sono appassionato al Web prima ancora di avere l'ADSL, mi sono appassionato alle Google Apps prima ancora che diventasse la straordinaria G-Suite che è ora.
Non aspettatevi tecnicismi o parole complicate, ma tanti esempi tratti dalla vita di tutti i giorni per capire. Munirsi di carta, penna e smartphone per non perdere i molti consigli per approfondire l'argomento. Se non avete voglia di interagire con il relatore sedetevi nelle prime file 

CLAUDIA CANALI

Ricercatrice presso l’Università di Modena e Reggio Emilia (UniMORE)

Dopo una laurea in Ingegneria Informatica e un dottorato di ricerca in Tecnologie dell'Informazione, ha lavorato due anni presso il CNR di Pisa. Ricercatrice presso il Dipartimento di Ingegneria 'Enzo Ferrari' di UniMORE dal 2008, si occupa di sistemi Web ad alte prestazioni e Cloud Computing. Di recente i suoi interessi di ricerca includono l'analisi di piattaforme e reti sociali in ambito aziendale e di business.

Please reload

 
 
 
 
 
 
 
 
  • Facebook - Black Circle
  • Twitter - Black Circle
  • Pinterest - Black Circle