@2015 DONNE DIGITALI  - EWMD REGGIO EMILIA-MODENA   -   PRIVACY  - CREDITI  

SPEAKER EDIZIONE 2016

LINDA SERRA

CEO Work Wide Women

 

Fondatrice e CEO di Work Wide Women e foondatrice del gruppo Girl Geek Dinners di Bologna. Italian Visitor Leadership Program Women In Technology nel 2013. E’ una donna imprenditrice e lotta ogni giorno per trasformare la sua start-up in un’azienda di successo.

 

NICOLA BIGI

Socio e co-fondatore di TIWI

 

Come imprenditore ha fondato l'azienda leader nella produzione e commercializzazione di contenuti digitali, multimediali e interattivi. Collabora con l’Università di Modena e Reggio Emilia su temi di organizzazione e creatività. Ha un dottorato in Semiotica all’Università di Bologna ed è stato ricercatore all’UCLA di Los Angeles.

 

FRANCESCA APPI

 

Dopo la laurea in Scienze della Comunicazione a Reggio Emilia ha conseguito un MBA presso l’Alma Graduate School di Bologna. Ha sempre lavorato nel settore tech come addetto marketing e project manager. Nel 2013 fonda btwofactory, agenzia di consulenza specifica per il mondo digital.
 

ENRICA CRIVELLO

Marketing online per piccoli business

 

Enrica aiuta i piccoli imprenditori e i freelance a raccontarsi online. È creativa ma non ama improvvisare, ama i dati ma non la matematica. Lavorava come ufficio stampa per un gruppo editoriale e dato che lo trovava noioso – e che invece amava pazzamente l’internet – si è licenziata di punto in bianco per fare la freelance, senza sapere cosa volesse dire veramente. Oggi lo sa, le piace, non tornerebbe indietro mai. Anche perché per vivere tiene corsi di formazione in cui insegna a singoli e gruppi come comunicare online per raggiungere i propri obiettivi – e mentre insegna, impara. Vuoi mettere la soddisfazione?

MARCELLA MANNI

Metromon

 

Dal 2008 cura l’attività di Metronom a Modena occupandosi di progetti dedicati allo studio, promozione e diffusione della cultura visiva contemporanea, con particolare attenzione alla fotografia. Collabora con enti e organizzazioni culturali per attività di ricerca e laboratori di pratica filosofica applicata all’arte contemporanea.

 

VANESSA BERTONI

PhD in Ingegneria sismica, imprenditrice, collaboratrice Intramoenia ed Extramoenia

 

Dopo la laurea in ingegneria edile ed un Phd in ingegneria sismica conseguiti entrambi all’Università di Trieste, dove è stata per due anni professore a contratto presso la Facoltà di Architettura, ha lavorato come libero professionista nel campo dell’edilizia con il ruolo di progettista e direttore lavori. Dopo la maternità e la crisi del settore edile, si è reinventata fondando negli Stati Uniti una società di consulenza e fornitura di arredamento italiano. Ultimamente collabora con l’associazione culturale Intramoenia e con la società di Europrogettazione Extramoenia.

Please reload

 
 
 
 
 
 

GIANLUCA DIEGOLI

e-commerce e digital marketing consultant

 

Bocconiano anomalo, vive professionalmente da sempre al pericoloso confine tra marketing online e offline. Dopo una lunga carriera in aziende di vari settori come marketing manager e ecommerce manager, è consulente indipendente e temporary manager per ecommerce e strategia digitale.

Blogger dal 2004 su www.minimarketing.it, dopo "91 tesi per un marketing diverso", ha scritto "Vendere Online" per Il Sole 24 Ore e "Social Commerce" per Apogeo, oltre a libri collettivi relativi a social media e digital marketing.

E’ professore a contratto in Ecommerce all’Università IULM a Milano e insegna in vari Executive Master.

GIULIA LIPPOLIS

insegnante, Editor e Digital publisher

 

Giulia è nata nel 1981 a Taranto, ma insegna nelle Scuole Primariedi Bologna da quasi dieci anni.
Sempre interessata e curiosa verso internet e il digitale, ha aperto un blog nel 2006, ha collaborato con l’associazione Girl Geek Dinners di Bologna e con un’agenzia di comunicazione. Ha tenutocorsi di formazione sulle Google Apps e sull’utilizzo delle nuove tecnologie per la didattica e ha collaborato con Clio ’92, associazione di insegnanti e ricercatori sulla didattica della Storia.
Ama applicare in classe le competenze acquisite in questi preziosi anni di esperienza.

 

BARBARA BERTONI

Social media copywriter & web editor

 

Digital strategist presso Informagiovanionline.it, lavora nel mondo del web e dei social media occupandosi di comunicazione pubblica e promozione giovanile, artistica e culturale.

Appassionata di arte, architettura, cinema, letteratura e fotografia, si interessas soprattutto delle opportunità espressive che si sono sviluppate grazie a Internet e alle nuove tecnologie.

 

CRISTIANO FERRARI

Digital strategist

 

Affianco le aziende come consulente o formatore per aiutarle ad usare nella maniera corretta e più proficua tutti gli strumenti (digitali) a loro disposizione.

Curioso di natura, saltello tra il codice e la SEO, tra i social media e l'email marketing. Local manager Instagramers Italia.

 

PAOLO LASAGNI

Consulente aziendale sui temi di ICT Governance e socio fondatore dell’Impact Hub Reggio Emilia

 

AD e socio fondatore di 2 società di consulenza (KF Economics che ha sviluppato un modello di rating utilizzato da più di 50 aziende TOP 500 in Italia e Lpeg che si occupa di strategia dell’ICT).

Presidente dell’Impact Hub Reggio Emilia che da un anno è diventato uno dei principali luoghi dell’innovazione di Reggio.

 

MARISA PONTI

Ricercatrice universitaria, Departimento di Tecnologie dell’Informazione, Università di Gothenburg, Svezia

 

Marisa ha studiato sociologia e informatica sociale in Italia, Stati Uniti, Norvegia e Svezia, dove vive e lavora dal 2003. Da allora studia l’utilizzo di tecnologie digitali per supportare forme di interazione e collaborazione in ambiti diversi, tra cui l’educazione non formale e la ricerca scientifica. Da alcuni anni la sua attività di ricerca è incentrata sull’utilizzo delle tecnologie per supportare la scienza partecipata (in inglese, citizen science), ovvero il coinvolgimento dei cittadini nel processo scientifico. Inoltre si interessa di studiare e sviluppare approcci per coinvolgere i cittadini in pratiche di co-creazione della conoscenza.  Partecipa attivamente all’European Citizen Science Association e siede nel comitato di gestione della nuova COST Action Citizen Science to promote creativity, scientific literacy, and innovation throughout Europe

Please reload

 
 
 
 
 
 

LUCA CONTI

Consulente Social Media e Web Marketing

 

Blogger dal 2002 con Pandemia.info, continua a esplorare il mondo del social web con passione e curiosità. Si definisce un animale ibrido, svolgendo attività di divulgazione, consulenza e formazione. Collabora con Il Sole 24 Ore, Class e Hoepli, dove analizza l'evoluzione del business sui social network.

Nella collana Web & marketing 2.0 Hoepli ha pubblicato negli ultimi anni Content marketing, Inbound marketing, Facebook marketing, Twitter senza segreti e Lavoro e carriera con Linkedin.

ELENA CODELUPPI

Digital Strategist e Cofunder Btwofactory

 

Dopo la laurea in Scienze della Comunicazione a Reggio Emilia ha conseguito un Phd in Discipline Semiotiche all'Università di Bologna. Ho lavorato nel settore digital curando progetti di storytelling per privati e PA. Nel 2013 ho fondato btwofactory, agenzia di consulenza specifica per il mondo digital (www.btwofactory.com).

 

GIULIANA LAURITA

Digital strategist e docente di web e social media

 

Lavora su Internet dal 1997, prima come ricercatrice semiotica e poi come strategist. Con Inferentia (oggi Fullsix) ha portato in rete alcune tra le più importanti aziende italiane, tra cui Barilla, Alfa Romeo e il Corriere della Sera. Ha creato nel 2007 il primo osservatorio italiano sui Social Media. Nel 2010 è tra i fondatori di The Talking Village, che mette in contatto aziende e utenti attivi della rete attraverso progetti di ricerca e innovazione. Oggi collabora con Duepuntozero Research (Gruppo Doxa) e svolge attività di formazione con diversi enti di formazione.

 

ENRICA MENOZZI

mag+ Executive Account 

 

Una delle prime utilizzatrici del Digital Publishing in Italia. Dopo una lunga esperienza in ambito IT, negli ultimi anni ha seguito in modo particolare il mondo degli ebook, collaborando con un’importante piattaforma distributiva digitale italiana. Attualmente si occupa di strumenti per la creazione e pubblicazione di App Content Based.

EMMA PIETRAFESA

P.h.D., Ricercatrice presso Enti pubblici di ricerca e Università, Comunicatrice.

 

Focus su ICT e socialmedia, cyberharassment e cybersafety, tematiche di genere, salute e sicurezza sul lavoro. Scrive per testate online settore ICT e digitale: TechEconomy, Girl Geek Life. Responsabile Coordinamento editoriale Rivista accademica RES PUBLICA. Partecipa attivamente al Direttivo SGI e alla rete Wister.

 

CLAUDIA CANALI

Ricercatrice presso l’Università di Modena e Reggio Emilia (UniMORE)

Dopo una laurea in Ingegneria Informatica e un dottorato di ricerca in Tecnologie dell'Informazione, ha lavorato due anni presso il CNR di Pisa. Ricercatrice presso il Dipartimento di Ingegneria 'Enzo Ferrari' di UniMORE dal 2008, si occupa di sistemi Web ad alte prestazioni e Cloud Computing. Di recente i suoi interessi di ricerca includono l'analisi di piattaforme e reti sociali in ambito aziendale e di business.

Please reload

 
 
 
 
 
 
 
  • Facebook - Black Circle
  • Twitter - Black Circle
  • Pinterest - Black Circle