@2015 DONNE DIGITALI  - EWMD REGGIO EMILIA-MODENA   -   PRIVACY  - CREDITI  

DONNE DIGITALI

7 MAGGIO 2017

CENTRO INTERNAZIONALE

LORIS MALAGUZZI REGGIO EMILIA

9

workshops

16

speech

12

relatori

195

Partecipanti

 

PROGRAMMA

08.30

registrazione dei partecipanti

09.00 - 10.50 

Saluto di benvenuto Nadia Caraffi EWMD MO-RE
 
Saluto del Sindaco di Reggio Emilia Luca Vecchi
 
Intervista congiunta a :
Ludovica Carla Ferrari
Assessora a Bilancio, Finanze, Tributi, Sistemi informatici e Smart city del Comune di Modena
 
Valeria Montanari
 Assessora partecipazione, agenda digitale, trasparenza Comune di Reggio Emilia.
ENRICA CRIVELLO
Presentarsi online (per farsi ricordare)
 

Una presenza online è l’insieme di tutte le identità che hai creato (profilo Facebook, account Linkedin, pagina About.me) e delle interazioni che quelle identità hanno raccolto online. Di conseguenza: è sufficiente avere aperto anche un solo account per avere una presenza online. Non è però sufficiente esserci per assicurarsi che quella presenza parli di noi nel modo che vorremmo. Presentarsi online è un processo (impegnativo, ma divertente) che dovrebbe interessare ognuno di noi: visto che online ci siamo già, perché non prendere le redini di quell’identità e usarla per dare il meglio di noi, per fare la differenza, per farsi ricordare?

MARISA PONTI
Citizen Science come opportunità di inclusiveness
intervistata dalla prof.sa Claudia Canali dell'Università di Modena e Reggio
 

Citizen science offre ai cittadini l’opportunità di collaborare in progetti scientifici con ricercatori professionisti. Contare e identificare animali, classificare galassie e ripiegare proteine sono solo alcuni esempi di scienza partecipata. L’avvento delle tecnologie digitali accresce le opportunità

COFFEE BREAK

 

INCLUSION

11.10 - 13.30   SALA KUWAIT

EMMA PIETRAFESA

Social media e distorsioni d'uso: dal cyberharassment alla cybersafety

 

Distorsioni d'uso degli strumenti social come ad esempio le molestie online, problemi connessi a privacy e condivisione di dati e contenuti online evidenziando i maggiori rischi legati ad un uso non consapevole della rete analizzati in ottica di genere.

 

 

GIANLUCA DIEGOLI

Le figure professionali nel mondo dell'e-commerce

 

Una visione di come sta evolvendo il mondo del lavoro quando il commercio diventa digitale. Figure, possibilità, ruoli, agenzie.

 

 

LINDA SERRA

Start-up: dall’idea all’azienda, dal bordo piscina al mare aperto

 

10 Tips & Tricks su come passare da una buona idea ad un buon modello di business.

 

 


ELENA CODELUPPI 

Storytelling per il business. Le storie più semplici sono le più potenti

 

Creare contenuti di valore e declinarli per piattaforme social differenti è fondamentale per poter arrivare al cuore dei consumatori. In una realtà ricca di informazioni infatti occorre creare un rapporto diretto tra brand, stakeholder e pubblico e, grazie all'uso delle storie di prodotto e aziendali, la tua attività diventerà unica e coinvolgente.

 

EMPOWERMENT

 

11.10 - 13.30   AUDITORIUM

FRANCESCO DE NOBILI
Content marketing. le strategie e le tecniche per social e blog

 

Come riuscire ad intercettare nuovo pubblico attraverso il blog e/o i profili social, puntando tutto sui contenuti pubblicati? Oltre a utilizzare una metodologia per gestire i contenuti, dobbiamo sapere variare le nostre tecniche e strategie di content marketing in funzione del nostro pubblico di riferimento. Vedremo insieme, anche attraverso esempi e casi studio, come imparare in modo pratico ad utilizzare queste tecniche e strategie con successo ed efficacia.

 

 

VANESSA BERTONI

Come la rete può diventare uno strumento di crescita personale e professionale

 

Le donne da sempre devono costantemente e ripetutamente dimostrare il loro valore. Ora sta diventando quasi una lotta per la sopravvivenza. Lotta, che assieme, supportandosi, si può vincere senza rinunciare a maternità e femminilità. Le donne sono multitasking da prima che questa parola fosse inventata ma adesso hanno l’aiuto della tecnologia. L’e-learning permette di organizzare la giornata secondo i propri ritmi e, in rete, si può trovare il supporto di altre donne che comprendono le problematiche ma in più credono alle risorse dell’universo femminile.

 


GIULIANA LAURITA

Strategia digitale: comunicare in modo efficace su internet e i social media

 

Come si sviluppa una strategia digitale? I canali digitali rappresentano una sfida affascinante, fatta di velocità, di una moltitudine di strumenti, di opportunità che si susseguono. Affrontare questo territorio così vario e vasto richiede di dotarsi di una solida visione strategica che guidi sempre l’ideazione delle proprie attività.

 


PAOLO LASAGNI

Il coworking: come cambia il modo di vivere il lavoro

 

Stiamo assistendo ad una trasformazione del modo di lavorare: startup e nuove professioni digitali riscrivono le esigenze di un luogo di lavoro che gli spazi di coworking possono indirizzare.


 

 

CREATIVITY

 

11.10 - 13.30   SALA VETRI

NICOLA BIGI

 Metafore, content marketing e forme brevi


Fra le tante tendenze del marketing sicuramente una delle più radicali è quella che viene definito content marketing: le aziende diventano produttrici di contenuti interessanti, utili o divertenti. Esistono però pochissimi casi di successo di forme lunghe e complesse (serie televisive, film) che nascono all'interno delle imprese, perché le dinamiche di produzione di questi contenuti sono molto diverse da quelle della produzione della pubblicità. Esistono invece moltissimi casi di successo di forme brevi che possono essere assimilate alla produzione editoriale. L'uso della metafora in questi tipi di oggetti è uno dei cardini per costruire contenuti memorabili.

 

 

 

CRISTIANO FERRARI
Come usare al meglio Instagram


Instagram ha saputo ritagliarsi una sua posizione tra i social media grazie all'immediatezza delle immagini. Parleremo di alcune regole per usarlo al meglio e di consigli pratici da mettere in pratica già nel workshop pomeridiano.

 


ENRICA MENOZZI
Chi ha detto che per creare App serve programmare?


Le App Content Based stanno diventando una delle componenti essenziali di una strategia di comunicazione digitale. Quali strumenti occorre utilizzare per svilupparle e pubblicarle nei principali marketplace, a partire da software grafico e senza scrivere una riga di codice.

 

 

MARCELLA MANNI E BARBARA BERTONI
Learning to create


Che cosa significa pensiero creativo? E lavoro creativo? La creatività è qualcosa che si può legare in modo specifico a una competenza professionale? La rete offre un ampio ventaglio di opportunità per chi vuole perfezionarsi, acquisire nuove competenze o seguire un interesse specifico, in particolare rispetto alla cultura visiva e alle immagini. Una mappa di risorse e strumenti aiuterà ad orientarci.
 

13.30 - 14.30

PAUSA PRANZO

WORKSHOP INCLUSION

 

14.30 - 17.00   AUDITORIUM

 

 FRANCESCA APPI  
Social media, video e musica. Creare engagement sui social media per autoprodursi

 

Autoprodursi e cercare il proprio pubblico direttamente sul web senza intermediari. Come impostare la strategia i contenuti e il proprio prodotto artistico per trovare i propri fan e seguaci attraverso i social network e il web. Ripercorrendo nella musica la strada realizzata da altri artisti del mondo del fumetto e del video.

 


GIULIA LIPPOLIS 

Google Apps for Work

 

La consolle di strumenti in cloud che Google ha pensato per gestire e ottimizzare il lavoro di singoli e aziende in vista del raggiungimento più veloce e fluido di obiettivi e risultati competitivi. Il workshop è curato da Work Wide Women.

 

WORKSHOP CREATIVITY

14.30 - 17.00   SALA KUWAIT

PAESAGGI DIGITALI - Viaggio in un atelier creativo a cura degli atelieristi di Reggio Children

 

L’atelier si offre come uno spazio dove indagare e scoprire possibili incontri tra strumenti digitali e materiali più tradizionali che generano connessioni tra ottica e arte, grafica e tridimensionalità, costruttività reale e immateriale, tra suoni, immagini, danze, narrazione e scenografia.

 

 

CRISTIANO FERRARI

Come usare al meglio Instagram

 

Instagram ha saputo ritagliarsi una sua posizione tra i social media grazie all'immediatezza delle immagini. Parleremo di alcune regole per usarlo al meglio e di consigli pratici da mettere in pratica. Il workshop è curato dalla community Instagramers Reggio Emilia.
 

 

 

Per tutta la giornata sarà presente un desk dell'editore Hoepli

 

SPEAKER 

CEO Work Wide Women

 

Fondatrice e CEO di Work Wide Women e fondatrice del gruppo Girl Geek Dinners di Bologna. Italian Visitor Leadership Program Women In Technology nel 2013. E’ una donna imprenditrice e lotta ogni giorno per trasformare la sua start-up in un’azienda di successo.

 

Presidente e co-fondatore di TIWI

 

TIWI si occupa di produzione e commercializzazione di contenuti digitali, multimediali e interattivi. Ha un dottorato in Semiotica all’Università di Bologna ed è stato ricercatore all’UCLA di Los Angeles.

 

 

FRANCESCA APPI

 

Dopo la laurea in Scienze della Comunicazione a Reggio Emilia ha conseguito un MBA presso l’Alma Graduate School di Bologna. Ha sempre lavorato nel settore tech come addetto marketing e project manager. Nel 2013 fonda btwofactory, agenzia di consulenza specifica per il mondo digital.
 

ENRICA CRIVELLO

Marketing online per piccoli business

 

Enrica aiuta i piccoli imprenditori e i freelance a raccontarsi online. È creativa ma non ama improvvisare, ama i dati ma non la matematica. Lavorava come ufficio stampa per un gruppo editoriale e dato che lo trovava noioso – e che invece amava pazzamente l’internet – si è licenziata di punto in bianco per fare la freelance, senza sapere cosa volesse dire veramente. Oggi lo sa, le piace, non tornerebbe indietro mai. Anche perché per vivere tiene corsi di formazione in cui insegna a singoli e gruppi come comunicare online per raggiungere i propri obiettivi – e mentre insegna, impara. Vuoi mettere la soddisfazione?

MARCELLA MANNI

Metronom

 

Dal 2008 cura l’attività di Metronom a Modena occupandosi di progetti dedicati allo studio, promozione e diffusione della cultura visiva contemporanea, con particolare attenzione alla fotografia. Collabora con enti e organizzazioni culturali per attività di ricerca e laboratori di pratica filosofica applicata all’arte contemporanea.

 

VANESSA BERTONI

PhD in Ingegneria sismica, imprenditrice, collaboratrice Intramoenia ed Extramoenia

 

Dopo la laurea in ingegneria edile ed un Phd in ingegneria sismica conseguiti entrambi all’Università di Trieste, dove è stata per due anni professore a contratto presso la Facoltà di Architettura, ha lavorato come libero professionista nel campo dell’edilizia con il ruolo di progettista e direttore lavori. Dopo la maternità e la crisi del settore edile, si è reinventata fondando negli Stati Uniti una società di consulenza e fornitura di arredamento italiano. Ultimamente collabora con l’associazione culturale Intramoenia e con la società di Europrogettazione Extramoenia.

Please reload

GIANLUCA DIEGOLI

e-commerce e digital marketing consultant

 

Bocconiano anomalo, vive professionalmente da sempre al pericoloso confine tra marketing online e offline. Dopo una lunga carriera in aziende di vari settori come marketing manager e ecommerce manager, è consulente indipendente e temporary manager per ecommerce e strategia digitale.

Blogger dal 2004 su www.minimarketing.it, dopo "91 tesi per un marketing diverso", ha scritto "Vendere Online" per Il Sole 24 Ore e "Social Commerce" per Apogeo, oltre a libri collettivi relativi a social media e digital marketing.

E’ professore a contratto in Ecommerce all’Università IULM a Milano e insegna in vari Executive Master.

GIULIA LIPPOLIS

insegnante, Editor e Digital publisher

 

Giulia è nata nel 1981 a Taranto, ma insegna nelle Scuole Primariedi Bologna da quasi dieci anni.
Sempre interessata e curiosa verso internet e il digitale, ha aperto un blog nel 2006, ha collaborato con l’associazione Girl Geek Dinners di Bologna e con un’agenzia di comunicazione. Ha tenutocorsi di formazione sulle Google Apps e sull’utilizzo delle nuove tecnologie per la didattica e ha collaborato con Clio ’92, associazione di insegnanti e ricercatori sulla didattica della Storia.
Ama applicare in classe le competenze acquisite in questi preziosi anni di esperienza.

 

BARBARA BERTONI

Girl Geek Dinners Modena

 

Social media copywriter & web editor, digital strategist presso Informagiovanionline.it, lavora nel mondo del web e dei social media occupandosi di comunicazione pubblica e promozione giovanile, artistica e culturale.

Appassionata di arte, architettura, cinema, letteratura e fotografia, si interessa soprattutto delle opportunità espressive che si sono sviluppate grazie a Internet e alle nuove tecnologie.

 

CRISTIANO FERRARI

Digital strategist

 

Affianco le aziende come consulente o formatore per aiutarle ad usare nella maniera corretta e più proficua tutti gli strumenti (digitali) a loro disposizione.

Curioso di natura, saltello tra il codice e la SEO, tra i social media e l'email marketing. Local manager Instagramers Italia.

 

PAOLO LASAGNI

Consulente aziendale sui temi di ICT Governance e socio fondatore dell’Impact Hub Reggio Emilia

 

AD e socio fondatore di 2 società di consulenza (KF Economics che ha sviluppato un modello di rating utilizzato da più di 50 aziende TOP 500 in Italia e Lpeg che si occupa di strategia dell’ICT).

Presidente dell’Impact Hub Reggio Emilia che da un anno è diventato uno dei principali luoghi dell’innovazione di Reggio.

 

MARISA PONTI

Ricercatrice universitaria, Departimento di Tecnologie dell’Informazione, Università di Gothenburg, Svezia

 

Marisa ha studiato sociologia e informatica sociale in Italia, Stati Uniti, Norvegia e Svezia, dove vive e lavora dal 2003. Da allora studia l’utilizzo di tecnologie digitali per supportare forme di interazione e collaborazione in ambiti diversi, tra cui l’educazione non formale e la ricerca scientifica. Da alcuni anni la sua attività di ricerca è incentrata sull’utilizzo delle tecnologie per supportare la scienza partecipata (in inglese, citizen science), ovvero il coinvolgimento dei cittadini nel processo scientifico. Inoltre si interessa di studiare e sviluppare approcci per coinvolgere i cittadini in pratiche di co-creazione della conoscenza.  Partecipa attivamente all’European Citizen Science Association e siede nel comitato di gestione della nuova COST Action Citizen Science to promote creativity, scientific literacy, and innovation throughout Europe

Please reload

FRANCESCO DE NOBILI

Docente Università di Bologna e formatore per aziende e agenzie

 

Responsabile del progetto "Comunicazione Lavoro" (www.comunicazionelavoro.com) rivolto a chi cerca occupazione e formazione nel campo della comunicazione online e nelle nuove professioni digitali, insegna Comunicazione e Web presso l’Università di Bologna (Corso di Laurea magistrale in Comunicazione pubblica e d’impresa) e svolge attività di formazione diretta ad aziende ed agenzie di comunicazione, marketing e web.
Ha pubblicato per Hoepli Strategie di Content marketing e SEO Google.

ELENA CODELUPPI

Digital Strategist e Cofounder Btwofactory

 

Dopo la laurea in Scienze della Comunicazione a Reggio Emilia ha conseguito un Phd in Discipline Semiotiche all'Università di Bologna. Ho lavorato nel settore digital curando progetti di storytelling per privati e PA. Nel 2013 ho fondato btwofactory, agenzia di consulenza specifica per il mondo digital (www.btwofactory.com).

 

GIULIANA LAURITA

Digital strategist e docente di web e social media

 

Autrice, insieme a Roberto Venturini, di "Strategia Digitale. Il manuale per comunicare in modo efficace su Internet e i Social Media" (Hoepli, 2014), è coordinatrice del Master in Social Media and Digital PR presso lo IED di Milano. Lavora su Internet dal 1997, prima come ricercatrice semiotica e poi come strategist. Con Inferentia (oggi Fullsix) ha portato in rete alcune tra le più importanti aziende italiane, tra cui Barilla, Alfa Romeo e il Corriere della Sera. Lavora come consulente, formatrice e ricercatrice sui temi della comunicazione attraverso i canali digitali.

 

 

ENRICA MENOZZI

mag+ Executive Account 

 

Una delle prime utilizzatrici del Digital Publishing in Italia. Dopo una lunga esperienza in ambito IT, negli ultimi anni ha seguito in modo particolare il mondo degli ebook, collaborando con un’importante piattaforma distributiva digitale italiana. Attualmente si occupa di strumenti per la creazione e pubblicazione di App Content Based.

EMMA PIETRAFESA

P.h.D., Ricercatrice presso Enti pubblici di ricerca e Università, Comunicatrice.

 

Focus su ICT e socialmedia, cyberharassment e cybersafety, tematiche di genere, salute e sicurezza sul lavoro. Scrive per testate online settore ICT e digitale: TechEconomy, Girl Geek Life. Responsabile Coordinamento editoriale Rivista accademica RES PUBLICA. Partecipa attivamente al Direttivo SGI e alla rete Wister.

 

CLAUDIA CANALI

Ricercatrice presso l’Università di Modena e Reggio Emilia (UniMORE)

 

Dopo una laurea in Ingegneria Informatica e un dottorato di ricerca in Tecnologie dell'Informazione, ha lavorato due anni presso il CNR di Pisa. Ricercatrice presso il Dipartimento di Ingegneria 'Enzo Ferrari' di UniMORE dal 2008, si occupa di sistemi Web ad alte prestazioni e Cloud Computing. Di recente i suoi interessi di ricerca includono l'analisi di piattaforme e reti sociali in ambito aziendale e di business.

Please reload

 

PARTNERSHIP

Partners operativi sono il gruppo dei campioni digitali che operano attivamente sul territorio per favorire l’innovazione e l’alfabetizzazione, in rappresentanza del Digital Champion italiano.

Il Digital Champion è una carica istituita dall’Unione Europea nel 2012 e ogni Paese ne ha uno, con il compito di rendere i propri cittadini “digitali”. È un ambasciatore dell’innovazione per promuovere i benefici di una società digitale inclusiva e le competenze digitali.

 

Centro Internazionale Loris Malaguzzi, inaugurato a Reggio Emilia nel febbraio 2006, è un luogo dedicato all’incontro di quanti, in Italia e nel mondo, intendono innovare educazione e cultura.

Un luogo internazionale aperto al futuro, a tutte le età, alle differenti culture, alle idee, alle speranze e all’immaginazione. Un grande spazio che produce ricerca, innovazione e sperimentazione sui contenuti e sui processi educativi nei diversi ambiti del sapere

 

Girl Geek Dinners Modena e Bologna sono gruppi di donne appassionate di tecnologia, Internet e nuovi media che organizzano incontri per far conoscere e unire le donne che lavorano in questi settori, creando comunità nel territorio.

E’ un movimento mondiale nato a Londra nell'agosto del 2005.

 

ReStart è un gruppo di persone che si occupa di innovazione a vari livelli, che proviene da esperienze diverse: reggiani di nascita, di adozione, di passaggio, di ritorno, che vuole contribuire allo sviluppo del territorio che ama e ha scelto.

Questa edizione 2016 si avvale in particolare della collaborazione del Comune di Reggio Emilia 

nell'ambito di Primavera donna 2016 

PATROCINI 

 
Logo EWMD.jpg
Questa edizione 2016 si avvale in particolare della collaborazione del Comune di Reggio nell'Emilia nell'ambito di Primavera donna 2016