@2015 DONNE DIGITALI  - EWMD REGGIO EMILIA-MODENA   -   PRIVACY  - CREDITI  

Non un posto qualunque

L'Accademia militare di Modena è un istituto di formazione militare dell'Esercito Italiano a carattere universitario situato presso il Palazzo Ducale di Modena.L'Accademia ha il compito di procedere alla formazione universitaria iniziale dei futuri ufficiali del ruolo normale dell'Esercito Italiano e dell'Arma dei Carabinieri in un percorso di studi che per i principali corsi dura due anni

 

Cenni Storici: 

Costruito a partire dal 1634 su progetto dell’architetto romano Bartolomeo Avanzini, il Palazzo ha ospitato per più di due secoli la Corte Estense. Oggi l’edificio è sede dell’Accademia Militare.  
L'elegante facciata si presenta con tre piante di finestre affiancate, coronate da balaustre con statue. La parte centrale e quelle laterali sono sopraelevate. Il cortile d'onore, con elegante loggiato a due piani, è ritenuto un capolavoro dell'architettura barocca. Da qui si accede allo scalone d'onore, ornato da statue romane, che porta alle numerose sale della Residenza Estense. In particolare si segnalano: la Sala del Trono, il Salottino d'Oro, il Salone d'Onore e la sala dello Stringa.
Oggi il palazzo è sede dell'Accademia militare.
All' interno il Museo Storico dell'Accademia Militare contiene armi e armature, memorie, cimeli e militaria (bandiere, uniformi, tamburi ecc.).

MODENA

PALAZZO DUCALE

sede

DELL'ACCADEMIA MILITARE

MAPPA

ACCADEMIA MILITARE DI MODENA 
Piazza Roma, 15, 41121 Modena MO

INDICAZIONI SU COME ARRIVARE

Palazzo Ducale sede dell'Accademia dista pochi km dal casello autostradale di Modena Nord ed è servito da un ampio parcheggio
 
dalla stazione ferroviaria dista 750 m percorrendo Via della Manifattura dei Tabacchi e Via Sgarzeria

In auto: A1 uscita Modena Nord poi tangenziale direzione centro.

  • Facebook - Black Circle
  • Twitter - Black Circle
  • Pinterest - Black Circle