@2015 DONNE DIGITALI  - EWMD REGGIO EMILIA-MODENA   -   PRIVACY  - CREDITI  

DONNE DIGITALI

6 GIUGNO 2015

MUSEO ENZO FERRARI - MODENA

142

Partecipanti

14

relatori

12

speech

4

workshops

Donne Digitali si è svolta a Modena il 6 giugno 2015 presso il Museo Ferrari con il patrocinio dei Comuni di Modena e di Reggio Emilia., ospite il Comune di Modena.

Ma soprattutto una partecipazione attenta di tante donne venute da tantissime città diverse, dalla Sicilia,  al Veneto, alla Lombardia, oltre che dall'Emilia Romagna. 

Numerosi anche i riscontri positivi che abbiamo avuto dopo l'evento, con le partecipanti che hanno raccontato l'evento sui loro blog. 

 

Le tecnologie digitali sono fondamentali per lo sviluppo professionale e la crescita personale delle donne di qualunque età. Donne Digitali vuole dare alle donne la possibilità concreta di avvicinare questo mondo. Un percorso per incontrarsi, confrontarsi, scambiare esperienze ed imparare concretamente come utilizzare le nuove tecnologie.

 

Relatori esperti ci hanno accompagnato in un susseguirsi ininterrotto di presentazioni, idee, dimostrazioni e workshop, per apprendere e aggiornarsi senza paura di sbagliare, al rombo di motori che vogliono cancellare ogni differenza di genere.

Donne Digitali è un evento promosso e organizzato da EWMD Reggio Emilia e Modena insieme ai Digital Champions di Modena, con il supporto dei gruppi ReStart e Girl Geek Dinners. 

TESTIMONIANZE

Sono rimasta piacevolmente colpita dal grande successo che ha riscosso Donne Digitali: per prima cosa perché mi fa piacere che un evento a cui ho collaborato alla realizzazione come GGDModena e come speaker sia ben riuscito e poi perché ancora una volta ho potuto toccare con mano come ci sia “sete” di tematiche relative alla cultura digitale,

Stefania Fregni

Modena

Continuiamo a seminare cultura digitale nel nostro piccolo territorio. Crediamo che solo così potremo raccogliere frutti e costruire una società migliore.

Dol's Magazine

...una giornata con tanti relatori, workshop e condivisione di competenze e sapere. Tutto questo e molto di più è stato Donne Digitali. La cronaca dell'evento vissuto tramite i social.

Da Zero a WEB

Please reload

 
 

PROGRAMMA

Lunch Break

SPEAKERS

Federico Taddia
RAI cuola - Radio 24

Conduttore radiofonico e televisivo, giornalista e autore italiano. Attualmente conduce il programma scientifico Nautilus su Rai Scuola e L'altra Europa su Radio 24. È consulente del programma "DiMartedì" di Giovanni Floris. Scrive sul quotidiano La Stampa e sul settimanale Topolino. E’ autore di numerosi libri e ha collaborato con Margherita Hack, Telmo Pievani, Mario Tozzi, Bruno D’Amore e si occupa di divulgazione scientifica e di programmi per bambini e ragazzi.
Francesca Parviero
La prima LinkedIn EMEA Talent Solutions Partner italiana. Affianca le aziende nella definizione delle strategie digitali per l’innovazione dei processi di Risorse Umane (Social Media HR). Ha curato la traduzione italiana de “L’alleanza. Gestire il talento nell’era del networking”, il secondo libro di Reid Hoffman (cofondatore di LinkedIn). Ha ideato il progetto “She Factor” ed è stata speaker al primo TEDxWomen italiano.
Nicola bigi
Imprenditore, co-fondatore di TIWI, azienda leader nella produzione e commercializzazione di contenuti digitali, multimediali e interattivi, collabora con l’Università di Modena e Reggio Emilia su temi di organizzazione e creatività. Ha un dottorato in Semiotica all’Università di Bologna ed è stato ricercatore all’UCLA di Los Angeles.
Sonia Montegiove
Informatica, analista programmatore della Provincia di Perugia, formatrice e giornalista pubblicista, scrive per diversi magazine online tra cui Girl Geek Life e Tech Economy. È presidente di LibreItalia, associazione di volontariato che rappresenta la comunità di LibreOffice in Italia.
Francesca Masoero
Storyteller, esperta di digital e media literacy, consulente creativa per aziende, fondazioni e agenzie. Ha un Ph.D. in media studies conseguito tra Bologna e New York e a volte insegna, all'Università, a Roma, Bologna e Torino. Attualmente è la responsabile editoriale di Stream! Magazine.
Stefania Fregni
Consulente Comunicazione, Digital, Content e Social Media Marketing Strategist. Co-fondatrice di Social Margarita, un team di consulenti in Social Media Marketing ed è parte attiva del team Girl Geek Dinners Modena.
Claudia Canali
Ricercatrice presso il Dipartimento di Ingegneria Informatica dell’Università di Modena e Reggio
Barbara Bertoni
Social Media Copywriter & Strategist presso Informagiovanionline.it, Web Editor. Si occupa anche di comunicazione pubblica e promozione giovanile, artistica e culturale ed è parte attiva del team Girl Geek Dinners Modena.
Enrica Menozzi
Digital Publishing Expert. Negli ultimi anni ha seguito in modo particolare il mondo degli ebook e dei periodici digitali. Svolge attività di formazione e consulenza sull’utilizzo dei nuovi strumenti di editoria digitale per la creazione e distribuzione ottimizzata di documentazione aziendale, magazine e libri. E’ responsabile per il mercato italiano della piattaforma Mag+.
valentina miceli
Colajanni Michele
Full Professor presso il Dipartimento di Ingegneria dell'Università di Modena e Reggio. Direttore del Centro di Ricerca Interdipartimentale sulla Sicurezza e Prevenzione dei Rischi. Responsabile del progetto Ragazze Digitali, primo summer camp di informatica al femminile.
daniele ferrai
Esperto di Digital Marketing e social media, dal 2013 è socio e membro rappresentante dell’INC (Italian Crowdfunding Network), un’associazione indipendente senza scopo di lucro che si adopera per consentire un corretto sviluppo del crowdfunding in Italia.
Lucia Mazzoni
Si occupa di città intelligenti e di progetti di innovazione basati sull’ICT. Fa parte dell’Emilia Romagna Linux user group ed è presidente di Fare Lavoro.
marcella manni
Mostra altro
 
 

PARTNERS & SPONSOR

promosso da:

Logo EWMD.jpg

patrocinio:

media partner:

patrocinio e contributo:

con il supporto di:

in collaborazione:

Oltre alle aziende, istituzioni, enti, associazioni e relatori che hanno collaborato per rendere possibile questo evento, EWMD desidera ringraziare tutti coloro che hanno direttamente partecipato con entusiasmo e passione alla realizzazione di Donne Digitali, mettendo a disposizione  tempo e competenze, con l'obiettivo di contribuire alla diffusione  di una cultura digitale senza differenze di genere, per una società sempre più progredita, dinamica e ugualitaria.

 

Grazie al Dream Team di Donne Digitali: Barbara Bertoni, Claudia Canali, Claudio Forghieri, Diego Grisanti, Enrica Menozzi, Grazia Baracchi, Liuba Soncini, Nadia Caraffi, Paola Miglio, Piergiorgio Grossi, Silvia Bedodi e Viviana Monti!

 

 

DOVE

Come raggiungere il Museo

Il Museo è in via Paolo Ferrari 85 a Modena, in zona Stazione Ferroviaria, a 5 minuti a piedi dalla Stazione Ferroviaria di Modena, a circa 18 Km da Maranello.
Parcheggio gratuito sul retro, in via Giuseppe Soli 101.


 

In Auto

Dall’autostrada A1 Milano-Roma e A22 del Brennero, uscita Modena Nord, imboccare la tangenziale in direzione Bologna, uscita n° 6. Indirizzandosi verso il centro, dopo il cavalcavia della Ferrovia, subito a destra.

  • Facebook - Black Circle
  • Twitter - Black Circle
  • Pinterest - Black Circle