@2015 DONNE DIGITALI  - EWMD REGGIO EMILIA-MODENA   -   PRIVACY  - CREDITI  

DONNE DIGITALI

20 OTTOBRE 2018

 CENTRO INTERNAZIONALE 

 LORIS MALAGUZZI REGGIO EMILIA 

 

PROGRAMMA

9.00

ingresso e accredito

09.20 - 10.00 

AUDITORIUM
Saluto di benvenuto Nadia Caraffi - EWMD MO-RE
 
Saluto delle Autorità 
Video con montaggio dei migliori lavori eseguiti nelle cinque edizioni

10.00 - 10.45

Silvia Bedodi​ - EWMD MO-RE

Il racconto speciale di una storia di vita.

La formazione può cambiare un percorso personale e professionale? Io credo di sì. Anche quando i banchi di scuola li abbiamo lasciati da parecchio. E anche quando tutto sembra ormai irrevocabilmente deciso. L'importante è non perdersi d'animo e guardarsi attorno, cercando la giusta opportunità.

E ci credo al punto da aver deciso di far parte di EWMD. Perché a un certo punto ti rendi conto che assieme ad altre donne le opportunità si trovano (e si offrono!) più facilmente.

10.30 - 11.45 

Come cambia il modo di apprendere nell’era digitale: rivoluzione culturale o tecnologica?

Conversazione con Emilia Leopardi AD Edulife

 

Le rapide evoluzioni tecnologiche, sociali ed economiche rendono poco attendibile l’anticipazione degli scenari futuri.

Per competere nell’ambiente digitale occorre saper integrare le nuove tecnologie e i dati, intercettare i trend e soprattutto essere orientati all’aggiornamento continuo.

Tutte le organizzazioni sono chiamate a ripensare e reinterpretare completamente l’apprendimento dotandosi di strumenti tecnologici e metodologie innovative che consentano di sperimentare e interpretare il futuro.

10.30 - 11.45 

 Come usare una piattaforma e-learning? Il caso Eduopen ”
Imparo dove e quando voglio. 

Intervento del prof. Tommaso Minerva
Coordinatore della Laurea On Line in Comunicazione e Marketing UNIMORE

 

12.45 - 13.45

PAUSA PRANZO

A BUFFET

 

13.45

INIZIO dei WORKSHOP

WORKSHOP INCLUSION

13.45 / 15.15 - ALESSANDRA CATANIA- Woman in Social

Internet è scritto con l’inchiostro. Tutto ciò che viene pubblicato dalla nascita di Internet fino ad oggi è rimasto e rimane negli anfratti remoti della rete. I social hanno di fatto amplificato questa realtà. Sono piazze virtuali pubbliche dove ciò che scriviamo, condividiamo, pensiamo, affermiamo ha un pubblico vasto che non possiamo sempre controllare. Da li veniamo osservati, valutati e giudicati: dal punto di vista personale ma ancora di più da quello professionale. Ciò che siamo, il micromondo raccontato ogni giorno nei nostri profili social, viene definito da come ci presentiamo, da ciò che scriviamo e da come lo scriviamo.

Il workshop non vuole spingersi negli aspetti tecnici dei vari canali social ma dare dei consigli pratici per saper comunicare al meglio, usando gli strumenti che le piattaforme mettono a disposizione.

Prerequisiti:  conoscenza base del tablet, smartphone o pc con applicazione social pre-installate 

 

13.45 / 15.15 - PAOLO GIARDINI - Sicurezza Informatica Basic : impariamo a conoscere per difenderci

Imparerai a conoscere le minacce più frequenti in Internet e ad adottare tecniche e precauzioni per evitare problemi. Come riconoscere virus e minacce dalla rete, spam,  phishing,  spyware, worm, malware e codici cattivi, trojan horse. Come gestire la posta e gli allegati, precauzioni da prendere per evitare di aprire allegati potenzialmente pericolosi, tecniche per evitare di contrarre virus…..

Prerequisiti:  conoscenza base del computer

 

15.30 / 17.00 - ALEX MORLINI - Apprendere+ Insegnare = Flipped Classroom

Questo workshop sarà strutturato come un viaggio che parte dal diritto che abbiamo ad avere della formazione tradizionale a come questa sia stata portata in fin di vita e spersonalizzata dalla formazione online per alla fine comprendere che in principio vi era la gioia o il dovere di imparare qualcosa (auto-formarsi).
Tutte noi sappiamo fare qualcosa meglio di altre persone. E se ognuna insegnasse all’altra e viceversa, cosa succederebbe? in questo workshop vi garantisco che impareremo tutte qualcosa prima della fine. Quello che porterò io e un metodo per farlo insieme (per poi replicarlo da soli)

Prerequisiti:  conoscenza base del computer, saper navigare il web, è concessa l’umiltà non la timidezza.

Cosa portare in aula:
uno smartphone
carta e penna
post-it e pennarello a punta grande
voglia di interagire
una frase e una spiegazione (massimo 2 minuti) di qualcosa che sai fare (va bene tutto: come si sceglie un’automobile ibrida, come si stirano le camicie. come...)

 

WORKSHOP EMPOWERMENT

13.45 / 15.15 - ENRICO MARCHETTO   -  Usare Facebook per promuovere il proprio business

La pubblicità su Facebook non rende”,  “paghi le inserzioni ma poi fatturi?” “ su Facebook funzionano solo chiacchiere e gattini”
Sono verità oppure luoghi comuni ? Enrico Marchetto ci insegna come usare Facebook in modo ragionato e strategico per il proprio business tenendo sempre sott’occhio i dati.

Prerequisiti:  Conoscenza base del computer 
 

 

15.30 / 17.00 - VALERIA MOSCHET - Instagram Marketing: come  promuovere un brand su Instagram?

Instagram rappresenta oggi un potentissimo mezzo di comunicazione che le aziende possono sfruttare per promuovere i propri prodotti e le proprie attività.  Scopriremo insieme come e con quali strategie un'azienda possa avere una presenza efficace su questo social media, dove le immagini e i video sono in grado di superare le barriere linguistiche e coinvolgere persone in tutto il mondo.   

 Prerequisiti:  Conoscenza base del computer 

15.30 / 17.00 - MIRCO MARCHETTI - Sicurezza informatica advanced: impariamo dagli hackers  

I tanti piccoli gesti da imparare per una buona sicurezza , riconoscere virus informatici e altre minacce, prevenire i furti di dati, dal fishing e allo spam, come configurare il proprio livello di privacy, il commercio elettronico e l'home Banking come farlo in tutta sicurezza, il backup e il firewall, la crittografia, la navigazione anonima, gestione delle password, come cancellare cancellare i dati in maniera irrecuperabile...

Prerequisiti:  conoscenza base del computer

 

13.45 - 15.15

SALA 1

AUDITORIUM

SALA KUWAIT

Quarto d’ora per prender fiato e spostarsi nelle sale

15.30 - 17.00

SALA 1

AUDITORIUM

SALA KUWAIT

 

PATROCINI 

Logo EWMD.jpg
loghi_trasparenti-03B_RER_1538123620371.
 
lepida_spa BUCATO.png
After_fondo bianco_neutro.png
FPM_logo.jpg

PARTNERSHIP

& SPONSORS

IREN_SPA.jpg
pei_badge_ verde.png
 

 

CENTRO INTERNAZIONALE LORIS MALAGUZZI

Non un posto qualunque....

Il Centro Internazionale Loris Malaguzzi, inaugurato a Reggio Emilia nel febbraio 2006 e completato nel 2012, è un luogo dedicato all’incontro di quanti, in Italia e nel mondo, intendono innovare educazione e cultura. Un luogo internazionale aperto al futuro, a tutte le età, alle differenti culture, alle idee, alle speranze e all’immaginazione.
Un grande spazio che produce ricerca, innovazione e sperimentazione sui contenuti e sui processi educativi nei diversi ambiti del sapere.

COME ARRIVARE

Reggio Children c/o Centro Internazionale Loris Malaguzzi

Viale Ramazzini 72/A – 42124 Reggio Emilia

 

  • . il Centro Internazionale Loris Malaguzzi dista pochi km dal casello autostradale di Reggio Emilia ed è servito da un ampio parcheggio

  • . dalla stazione ferroviaria è raggiungibile in pochi minuti attraverso sottopassi ciclopedonali

  • . nel piazzale antistante (Piazzale Europa) è collocata l’autostazione delle linee autobus extraurbane

  • . per conoscere percorsi e orari delle linee di trasporto pubblico locale:www.setaweb.it

  • Facebook - Black Circle
  • Twitter - Black Circle
  • Pinterest - Black Circle